Tecnologia

COME RECUPERARE UN PROFILO E UNA PAGINA FACEBOOK HACKERATA

In questo periodo si sente sempre più parlare di furti d’identità virtuale, profili violati e pagine rubate, ma se una cosa del genere dovesse capitare a voi, sapreste come recuperare il vostro profilo e la vostra pagina Facebook hackerate?

Noi non avevamo mai approfondito questo argomento, finché la settimana scorsa, siamo rimasti vittima di un hackeraggio in prima persona.

Colti di sorpresa per l’accaduto, abbiamo dovuto aprire gli occhi sulle innumerevoli insidie che si nascondono nel web, cercando di porre rimedio il prima possibile a questo disagio!

HACKERAGGIO DEL PROFILO PRIVATO

L’hackeraggio del profilo è avvenuto di notte e al risveglio, mentre facevo colazione mi sono accorto che non riuscivo più in nessun modo ad accedere a Facebook, nonostante la password digitata fosse corretta.

È stato in quel momento che mi sono reso conto di aver ricevuto una serie di mail da parte di Facebook, in cui venivo avvisato riguardo a strani tentativi di accesso al mio profilo personale.

La mia password era stata modificata.

Messaggio password modificata

Ignaro di tutto ho subito tentato di recuperarla, ma avendo attivato da tempo l’autenticazione a due fattori attivi, mi veniva richiesto anche il codice di verifica.

Questo sistema di sicurezza infatti è un procedimento che si basa sull’utilizzo combinato di due metodi di autenticazione individuali.

Di solito in aggiunta alla password decisa dall’utente, si associa un codice utilizzabile una sola volta, creato attraverso un SMS o un generatore di codici.

Purtroppo non riuscivo a ricevere il codice attraverso il mio numero di cellulare, perché oltre alla password, il nostro simpatico hacker aveva cambiato anche il recapito telefonico di riferimento.

Ho pensato così, di rivolgermi ai miei contatti fidati impostati in precedenza, ma nuovamente qualcuno aveva preceduto le mie mosse.

Era infatti arrivata un’ulteriore mail, in cui mi si avvisava che anche i contatti fidati erano stati modificati!

Avviso che i contatti fidati sono stati cambiati

A questo punto non avevo più nessuna possibilità di accedere all’account per modificare la password.

COSA FARE PER RECUPERARE UN PROFILO PERSONALE HACKERATO

Non vi nego che all’inizio mi sono fatto assalire dallo sconforto!

La paura però non aiuta ad agire in modo lucido, quindi mi sono imposto di non farmi prendere dal panico e ho iniziato a pensare a tutto ciò che potevo fare per riavere il mio profilo.

Facebook, dopo tutte le modifiche repentine avvenute, si era per fortuna già insospettito e mi aveva contattato.

Avviso di accesso sospetto

Mi raccomando fate sempre attenzione quando ricevete delle mail da Facebook, assicurandovi che siano ufficiali prima di cliccare su qualsiasi link!

Questo è l’indirizzo del mittente corretto: security@facebookmail.com

Una volta assicurato questo, cliccate sul link proteggi subito il tuo account per poter procedere con la verifica dei dati, in cui vi verrà chiesto di riconoscere alcuni amici attraverso delle foto e d’inviare uno scatto del vostro documento d’identità.

In caso non riusciste ad effettuare il login, potete collegarvi a questa pagina.

Qui è possibile segnalare a Facebook se il vostro profilo è stato compromesso.

Messaggio di conferma identità
recupero profilo facebook

Così facendo in breve tempo il mio profilo è stato riattivato e io sono riuscito ad accedervi per modificare la password, i contatti fidati e il numero di telefono.

L’account finalmente era tornato visibile ed io ero molto più sereno, ma non avevo ancora finito, perché l’hacker era riuscito ad entrare anche nel mio business manager.

Da lì gestivo le mie pagine, pianificavo ed organizzavo le inserzioni, ed eventuali sposorizzazioni su Facebook e Instagram.

Ovviamente anche Sara era stata rimossa da amministratrice della nostra pagina.

A proposito di Instagram avevo per sicurezza cambiato subito tutte le password dei profili nonostante fossero già impostate volutamente diverse da quella di Facebook.

COSA FARE PER RECUPERARE UNA PAGINA FACEBOOK HACKERATA

In questo caso le cose si complicano un pochino!

Ci è voluto qualche giorno per capire come muovermi, perché non era affatto scontato il procedimento di recupero, così ho deciso di condividere qui la mia esperienza, in modo che potesse essere d’aiuto ad altri.

Appena rientrati in possesso del vostro profilo personale, fate gli screenshot di tutte le mail che potrebbero confermare l’hackeraggio subito e se avete un profilo business manager di Facebook, loggatevi salvando il vostro ID o l’eventuale link della pagina che vi è stata sottratta.

Dopo collegatevi a questa pagina.

chat assistenza Facebook

Qui potrete consultare le domande più frequenti su vari i problemi riscontrabili, oppure cliccando sul tasto blu con scritto inizia e in seguito su pagine aziendali, avere l’opportunità di avviare una chat con un operatore.

supporto tecnico Facebook

CHATTARE CON L’OPERATORE

Il tempo stimato per ricevere una risposta e di circa venti minuti, a me hanno risposto celermente dopo un quarto d’ora.

supporto tecnico pagine Facebook

È importantissimo non chiudere mai la schermata della chat, perché una volta ottenuta la prima risposta, bisogna essere molto rapidi.

Gli operatori sono oberati di richieste e non hanno troppo tempo da dedicarvi, per questo è opportuno avere già preparato in anticipo tutto quello che vi serve per far comprendere al meglio cosa vi è capitato.

Ricapitolando dovrete avere sotto mano:

  • Id business menager di Facebook
  • Link della pagina sottratta
  • Screenshot delle e-mail che confermino l’hackeraggio
Chat supporto tecnico Facebook
Chat supporto tecnico Facebook

Appena l’operatore avrà attuato le verifiche del caso, cercherà di contattarvi per via telefonica oppure attraverso una mail.

In meno di un giorno l’operatore in questione mi ha ricontattato, poiché aveva già ricevuto notizie dal dipartimento interno in merito all’hackeraggio.

I colleghi avevano rilevato le azioni fraudolente, rimosso l’hacker e riassegnato a me il ruolo di amministratore del mio Business manager.

riassegnazione account pubblicitario e pagine Facebook

Una volta tornati amministratori del Business manager vedrete le vostre pagine senza nessun ruolo assegnato, quindi dovrete impostare voi stessi come amministratori seguendo il seguente procedimento.

Cliccate sul nome della pagina in questione, poi su impostazioni ed infine su aggiungi persone, assegnandovi il ruolo.

Fortunatamente per noi tutto si è risolto al meglio e l’hacker non ha stravolto nulla mentre era in possesso dei nostri dati!

Per evitare questi spiacevoli accadimenti sarebbe opportuno cambiare spesso la password e attivare l’autenticazione a due fattori.

CONTATTARE L’ASSISTENZA FACEBOOK SOLO IN CASO DI SERIA NECCESSITÀ

Come avete letto, una volta che si conosce la procedura corretta, parlare con un operatore dell’assistenza Facebook non è poi così impossibile.

Mi raccomando utilizzate questa procedura con estrema parsimonia e solo per richieste di una certa entità, come per esempio pagine Facebook o Instagram rubate.

In caso di abuso nelle richieste, qualsiasi eventuale domanda verrà bloccata con un messaggio automatico, rendendo in futuro impossibile dialogare con un operatore.

Speriamo che abbiate trovato utile questo articolo e che in caso di hackeraggio tutto finisca bene anche voi!

13 Comments

  • Andrea Maiolino

    Ho urgenza di parlare con un vostro operatore, mi hanno rubato il profilo Facebook, la password e anche la e mail, stanno usando la mia identità per truffare la gente. Ho fatto tante segnalazioni a Facebook per la rimozione di quel profilo e denuncia alle autorità , ma il profilo non viene eliminato. Vogliate contattarmi al numero 3406688437, o tramite messaggi, la mia e mail e andreamaio78@gmail.com è della massima urgenza rimuovere immediatamente quel profilo. Aspetto vostra risposta

  • Anna

    Mi hanno heckerato il mio profilo Facebook, inserendo una nuova email e un altro numero di telefono.
    Hanno attivato l’autenticazione a due fattori senza il mio permesso. Ora non riesco ad accedere perché pur resettando la passeord, Facebook mi chiede alla fine di inserire il codice di accesso (a due fattori) che non ricevo mai sul mio telefono… ma viene fornito sul telefono del malfattore.
    Come posso fare?
    Graie

  • gianpaolo

    questa la mia pagina dal 2011 e hackerata il 30 dicembre 2021, mille segnalazioni (anche da partedei followers) mai un riscontro dall’ assistenza facebook, una vergonga e sono senza speranze oramai, se qualcuno mi sa autare, ben venga!

  • james

    Ciao a tutti! Se hai bisogno del servizio di un hacker professionista per aiutarti a rintracciare il cellulare del tuo partner da remoto, contatta cyberhackanswers @ gmail com, è stato eccellente nell’aiutarmi a hackerare il telefono di mia moglie senza contatto fisico. puoi anche raggiungerlo su WhatsApp al +1 4152751363 , digli che James ti ha segnalato che ti avrebbe fatto uno sconto.

  • Cristina Mosca

    Questa pagina è preziosissima e utilissima! purtroppo meta ha cambiato strategia e non è più possibile chattare con un operatore :'( sono tristissima e temo che mi arrenderò alla creazione di una nuova pagina.

  • Anton

    Ho sempre pensato che ogni azienda di recupero del settore fosse una truffa. Una mia amica si era avvalsa di Genuine Hackers e mi ha detto che hanno fatto un ottimo lavoro quindi, con cautela li ho contattati e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Sono stati molto pazienti e mi hanno impostato un piano che fosse conveniente per me. Tutto sommato sono stato molto soddisfatto del loro servizio e ancora più felice quando ho visto i fondi rubati sul mio conto. Li consiglierei a chiunque cerchi aiuto per recuperare i fondi perduti. Contatta gli hacker autentici via email all’indirizzo GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM o tramite WhatsApp +1 (260) 218-3592

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.