Trentino-Alto Adige

DOVE INCONTRARE LE MARMOTTE IN VAL DI FASSA

In Val di Fassa esiste un luogo speciale in cui è possibile incontrare le marmotte e vivere un’esperienza davvero incredibile!

Normalmente questi simpatici animaletti, sono molto sfuggenti, mentre in questo angolino remoto di bosco, le loro tane sono così vicine ad una parete d’arrampicata, da essersi abituati pian piano alla presenza costante, ma non invadente dell’uomo.

Un piccolo miracolo che ci permette di poter incontrare da vicino le marmotte, libere nel loro habitat naturale.

Marmotte Val di Fassa

COME TROVARE IL SENTIERO DELLE MARMOTTE IN VAL DI FASSA

Per raggiungere questo fantastico luogo in cui è possibile fare dei veri e propri meet and greet con le marmotte, una volta oltrepassata Canazei, salite in direzione del Passo Sella.

Dopo aver superato il ponte che sovrasta il Rio Antermont, poco più avanti del ristorante Pian Schiavaneis, si trova un parcheggio libero in cui potrete lasciare la macchina, per proseguire a piedi lungo il Sentiero delle Marmotte.

Sentiero delle Marmote val di fassa

L’ingresso del sentiero è contraddistinto da due grandi massi appoggiati a terra e il numero 33 scritto in azzurro sull’albero affianco.

La camminata, adatta a tutti, dura circa una decina di minuti, a patto che seguiate attentamente le indicazioni, poiché è facile confondersi sulla via da intraprendere.

Seguite il letto del fiume fino all’incrocio con gli altri due fiumi completamente prosciugati.

Arrivati a questo punto, risalite il letto del fiume alla vostra sinistra per qualche metro, fino a che non vedrete il vostro sentiero proseguire in mezzo ad un piccolo bosco.

Continuando la camminata raggiungerete la parete rocciosa del gruppo Sella, dove abitualmente vengono effettuate delle suggestive arrampicate.

Le tane delle marmotte si trovano sotto grandi sassi, al cospetto della parete rocciosa e tutt’intorno a terra.

Sentiero delle Marmotte Val di Fassa

La linea gialla nella foto mostra il vostro percorso dall’alto, l’incrocio dei bianchi letti dei fiumi e il punto di arrivo.

Ora che sapete come raggiungerle, la vera difficoltà sarà andarsene dopo averle incontrate, perché sono così dolci e simpatiche da farvi innamorare!

Noi non volevamo più andar via!

QUANDO INCONTRARE LE MARMOTTE

Per vedere il maggior numero di marmotte è consigliabile recarsi vicino le loro tane la mattina presto o verso il tramonto.

Durante i momenti più caldi della giornata, infatti esse tendono a rimanere nascoste e protette dal torrido sole estivo.

È POSSIBILE DARE CIBO ALLE MARMOTTE?

In realtà sarebbe sempre opportuno non dare da mangiare ad animali selvatici, anche perché le marmotte in questione sono molto curiose e tendono da sole ad avvicinarsi a voi.

In questo caso specifico abbiamo fatto un’eccezione, poiché la marmotta ritratta in foto, era molto più magrolina rispetto alle altre!

Nel caso non riusciate a resistere alla tentazione di dargli qualcosa, munitevi almeno di alimenti vegetariani.

Non portate loro pezzi di pane o merendine, perché non gli fanno affatto bene!

Sperando che questo articolo vi sia d’aiuto per una nuova avventura, vi auguriamo di vivere presto questa bellissima esperienza!

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.