EUROPA,  Serbia

TRE GIORNI A BELGRADO: SCOPRI IL NATALE ORTODOSSO IN SERBIA

Quest’anno per prolungare le festività, il 7 gennaio, anziché smontare il nostro albero e riempire scatoloni per un’intera giornata, abbiamo deciso di salire su un aereo e volare in Serbia per festeggiare il Natale Ortodosso a Belgrado!

Luminarie natalizie belgrado

Scoprite con noi questa capitale inconsueta, definita spesso come “una porta tra l’est e l’ovest”, una miscela sorprendente di tante culture differenti, in grado di coesistere e creare un’atmosfera davvero unica.

Ecco i punti salienti del nostro itinerario di tre giorni!

SKADARLIJA E IL QUARTIERE BOHÉMIEN 

La nostra visita inizia nel quartiere Bohémien di Belgrado, il più particolare della città!

Proprio nella famosa via Skadarlija, dove un tempo sorgeva un birrificio, ora si trova il nostro hotel e tantissimi localini caratteristici, dove assaggiare piatti tipici, mentre ci si lascia allietare da musica dal vivo ogni sera!

ULICA KNEZ MIHAILOVA

Il centro della città in questo periodo dell’anno è animato da mercatini natalizi, meravigliose decorazioni e uno street food da favola.

Assaggiate quanto più potete e non ve ne pentirete!

Mentre si passeggia lungo la via principale della shopping, Ulica Knez Mihailova, si respira davvero un’atmosfera magica e sognante.

È impossibile non incantarsi davanti a tutte queste luci!

KALEMEGDAN

Kalemegdan è il parco più grande della città ed è situato proprio nel centro di Belgrado.

Gli ampi spazi e i monumenti al suo interno rendono interessante la visita del parco, oltre a farci godere di una natura stupenda.

Ovviamente non potevamo resistere e abbiamo approfittato della tanta neve per innescare una vera e propria battaglia di palle di neve!

LA FORTEZZA DI BELGRADO

La fortezza di Belgrado

La fortezza di Belgrado è meravigliosa e passeggiando tra le sue mura, sembra incredibile che queste siano state teatro d’innumerevoli battaglie.

Distrutta ben quarantaquattro volte durante i conflitti susseguitesi negli anni, oggi possiamo ammirarne le possenti mura, i bastioni, i fossati e le fortificazioni.

La maggior parte delle costruzioni fortificate sono di epoca bizantina, ottomana e austriaca, ma sono ancora visibili anche alcuni resti risalenti all’età romana.

All’interno della fortezza sono conservati cannoni, carri armati e mezzi da guerra, oltre alle armi, divise e bandiere raccolte nel Museo della guerra.

STATUA DEL VINCITORE

Statua del vincitore Belgrado

La Statua del Vincitore è stata costruita dallo scultore Ivan Meštrović, dopo la vittoria contro l’impero austroungarico, durante la prima guerra mondiale.

La statua sarebbe dovuta essere posta in Piazza della Repubblica, ma a causa della sua nudità, che all’epoca scandalizzò la popolazione, fu innalzata sulla collina della fortezza di Belgrado, con lo sguardo rivolto verso la confluenza tra i due fiumi, Sava e Danubio.

GRAN MADRE DI DIO

Gran Madre di Dio Belgrado

La Cappella della Gran Madre di Dio, costruita tra il 1867 e il 1869, fu distrutta dagli ottomani durante il 1521.

Gravemente danneggiata anche durante la prima guarda mondiale, fu poi restaurata nel 1925.

L’edera che avvolge parte della struttura esterna, rende la chiesa davvero stupenda in tutte le stagioni.

Gran Madre di Dio Belgrado interno

Particolarissimi i lampadari al suo interno, costruiti con spade e pallottole.

IL TEMPIO DI SAN SAVA 

Il tempio di San Sava Belgrado

Il tempio di San Sava è la chiesa ortodossa più grande al mondo.

In costruzione da più di cent’anni e incompiuta come la Sagrada Familia, vale la pena recarsi al suo interno, per visitarne la magnifica cripta e i suoi spettacolari mosaici dai colori vividissimi.

Il tempio di San Sava Belgrado cripta

IL MUSEO DELLE ILLUSIONI

Museo delle illusioni Belgrado

Il museo delle illusioni di Belgrado è davvero in grado di mettere d’accordo tutti.

Adulti e bambini, amanti dei musei e non!

È impossibile resistere al fascino delle illusioni e non farsi trasportare in questo mondo pieno di stranezze, troppo simpatiche e particolari, per non destare in noi un sacco di stupore e curiosità!

Noi ci siamo divertiti come matti in ogni centimetro del museo, quindi non possiamo far altro che consigliarvelo caldamente!

Museo delle illusioni Belgrado

Situato nel centro di Belgrado, vicino al famoso Hotel Moskva e alla Piazza della Repubblica, all’interno di questo museo  riderete, urlerete e perché no, vi ritroverete anche a testa in giù!

IL MUSEO DEDICATO A NIKOLA TESLA

Museo Nikola Tesla Belgrado

Il Museo dedicato alla vita e all’opera dell’inventore, fisico e ingegnere elettrico Nikola Tesla, ci ha molto affascinato.

Ripercorre la storia dell’uomo che per definizione inventò il ventesimo secolo e con il suo genio, purtroppo spesso dimenticato, cambiò le sorti dell’umanità, è stato davvero interessante!

Durante la giornata sono disponibili numerose visite guidate in lingua inglese, in cui potrete toccare realmente con mano alcune delle sue sorprendenti invenzioni.

TAŠAMAJDAN E SAN MARCO

Tašmajdan e San Marco Belgrado

Durante il periodo natalizio il parco Tašmajdan si riempie di luci e colori, regalando scorci imperdibili della meravigliosa chiesa di San Marco.

Tašmajdan e San Marco Belgrado

DOVE MANGIARE:

Lorenzo & Kakalamba

Una delle cose che ci ha colpito maggiormente di questa città, sono i ristoranti e i locali in genere, davvero unici e molto suggestivi!

Little Bay

Little Bay Belgrado

Fra i tanti vi consigliamo il Little Bay, perché la sensazione di mangiare all’interno di un teatro è davvero impagabile e il Lorenzo & Kakalamba, per la particolarità dei suoi arredi e di tutte le stranezze al suo interno!

Se vi è venuta voglia di volare a Natale a Belgrado, condividete l’articolo con persone con cui volete partire!

VIVI L’ESPERIENZA IN VIDEO

Volare in Serbia per festeggiare Natale Ortodosso a Belgrado

SE TI ABBIAMO ISPIRATO A VISITARE QUESTA DESTINAZIONE O COMUNQUE A PARTIRE PER UN BEL VIAGGIO

NON PERDERTI I NOSTRI

SCONTI 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.